Principi e Valori

Principi e valori

 

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili. 

  • Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi della Croce Rossa
  • Cooperazione Internazionale
  • Storia della Croce Rossa

 

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi

Diffusione DIU

Divulgazione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario al fine di far acquisire una maggiore coscienza critica della popolazione rispetto ad eventi quali i conflitti armati e l’uso di armi in generale.

Sensibilizzazione dei volontari ai Principi CRI

Sviluppiamo la consapevolezza e l’acquisizione di una conoscenza dei principi fondamentali della C.R.I. quale elemento guida per l’azione nell’Associazione.

 

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

Cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all’interno e all’esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i partner per ottenere un maggior impatto.

Cooperazione per attività internazionali

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all’interno e all’esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i partner per ottenere un maggior impatto.

Progetti di Cooperazione Internazionale

Storia della Croce Rossa

“…. Carpenedolo, Castel Goffredo, Medole, Guidizzolo, volta e le località dei dintorni vedono arrivare una quantità considerevole di feriti. Ma il maggior numero di essi è portato a Castiglione, dove i meno gravi si sono trascinati con le poche forze rimaste….. Nel frattempo, si è formato un nucleo di volontari. Io organizzo, bene o male, i soccorsi nel quartiere che sembra essere il più carente di aiuti, e mi stabilisco in una delle chiese di Castiglione, chiamata Chiesa Maggiore…… riconosciutomi, mi fermano per esprimere la loro gratitudine per averli curati a Castiglione.” Noi vi chiamavamo il signore in bianco “ mi dice uno di loro nel suo linguaggio pittoresco “ perché eravate vestito di bianco: infatti faceva molto caldo! ”…. Le donne di Castiglione, vedendo che io non faccio alcuna distinzione di nazionalità, seguono il mio esempio testimoniando la stessa benevolenza a tutti questi uomini di origini così diverse e per loro tutti egualmente stranieri. “Tutti Fratelli“ ripetono con compassione. Onore a queste donne compassionevoli, a queste giovani ragazze di Castiglione! Amorevoli e modeste, esse non hanno tenuto conto né delle fatiche né del disgusto né dei sacrifici; nulla le ha fermate, sfinite o scoraggiate.”Tratto da Un Souvenir da Solferino di Jean Henry Dunant – Versione italiana del manoscritto della settima edizione edito da alter ego.

 

International Disaster Law

L’Italia è spesso colpita da eventi calamitosi di origine prevalentemente naturale, quali alluvioni e terremoti, e ha quindi sviluppato un meccanismo di risposta che si è dimostrato efficace in numerose occasioni. Ciò nonostante, il Paese potrebbe necessitare dell’aiuto internazionale in caso di disastri particolarmente gravi. Peraltro, il consolidarsi dei rapporti tra organizzazioni non governative italiane e straniere, nonché fra enti territoriali italiani e stranieri, rende possibile l’ingresso in Italia di aiuti esteri anche nei casi in cui le risorse nazionali sarebbero astrattamente sufficienti.

L’esperienza di altri Paesi dimostra che numerose regole nazionali possono complicare la fornitura di assistenza internazionale in caso di disastro. Questo rapporto cerca di individuare i principali ostacoli che il diritto vigente crea per la cooperazione internazionale nel contesto della risposta a disastri verificatisi in Italia, utilizzando come termine di riferimento le Guidelines for the domestic facilitation and regulation of international disaster relief and initial recovery assistance (Linee guida IDL), adottate dagli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra alla trentesima conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (2007).

Altro documento d’interesse è l’EU Host Nation Support Guidelines (HNSG) un documento non vincolante preparato dal personale della Commissione europea con il supporto degli Stati membri, che identifica le soluzioni che gli Stati colpiti da un disastro dovrebbero adottare, nella fase di ricezione dell’assistenza internazionale, per gestire la pianificazione d’emergenza, la gestione dell’emergenza, il coordinamento dell’aiuto, la logistica, i trasporti e le questioni giuridiche e finanziarie.

Il rapporto mira anche a suggerire soluzioni (prevalentemente) normative che possano contribuire a facilitare la cooperazione internazionale che si renda necessaria per far fronte a calamità occorse sul territorio italiano.